top of page
  • Immagine del redattoremichelezoppardo

TRATTO DAL CAPITOLO XII DI ELISA MAIORANO

A un tratto, guardando giù verso il mare, Santino si accorse che, sotto l’ultimo scoglio affiorante dall’acqua, ondeggiava una massa indistinta. Spinto dalla curiosità, guardò meglio ed ebbe l’impressione che si trattasse di un corpo umano.

«Pippo» disse, turbato, all’amico, «talè, mi pari ca in mari, sutta i scogli, c’è un cadavero.»

«Ma chi è mortu?» chiese Pippo, al quale i cadaveri avevano sempre fatto impressione.

«E certo! Si è un cadavero, può essere vivu?»

«Chi sacciu! Certe volte, uno che si pigghia uno spavento o si senti mali dici: “ Matria mia, mortu sugnu!” E chi è mortu pi davveru?! Ma tu, proprio sicuru si ca c’è stu cadavere mortu?»

«Sicuru sicuru no, ma accussì mi pari. Chi facemu, andiamo a taliare da vicino?»

«No, Santì, lo sai ca i morti a mia mi fannu impressione. Futtemunninni! Facemu finta che non abbiamo visto nenti e ci mettiamo a piscari.»

«Ma comu futtemunninni, Pippo! E si fussi ancora vivo? E poi, sapennu che ccà sutta ci può essere un cadavero, non mi spercia di pescare. Ci vado io a controllare. Tu aspetta ccà.»

Così, Santino scese fino al mare e si protese nell’acqua quanto bastò per constatare che non si era sbagliato. Effettivamente, incastrato sotto gli scogli, c’era il corpo di un uomo. Allora s’inginocchiò, allungò il braccio destro e arrivò a toccarlo. Lo scosse più volte, per vedere se dava segni di vita, ma il corpo era del tutto inerte.

«Vero è!» gridò a Pippo, che era rimasto sul suo scoglio a pregare che l’amico si fosse sbagliato. «Un morto c’è!»

«E ora chi facemu?» gli chiese Pippo, pallido come un cencio.

«Non lo so. Da soli non lo potiamo tirare fora. L’acqua in questo punto è avuta; ci voli aiuto.»

«Senti chi facemu, Santì. Ci pigghiamu i canni e tutti l’autri cosi e scappamu, senza dire nenti a nessuno. Tantu, si stu cristianu è mortu, non ha chiù bisogno d’aiuto.»

«Ma comu scappamu, Pippo! Col cadavere ci murritiamu; l’abbiamo toccato, l’abbiamo scuotuto. E si qualcuno ci vitti e ce lo conta ai carabinieri, veni il maresciallo, e lo sai che cosa ti può diri?»

«No Santì, che mi può’ diri?»

«Ti può dire: “Perché hai scoperto un cadavero, ci hai murritiato e non hai avvertito la legge?” E tu, a stu puntu, chi ci racconti? Zitto ti stai, oppure ci cunti qualche fissaria e, allura, sai il maresciallo chi ti può dire?»

«No Santì, chi mi può dire?»

«Ti può dire: “Pippo, dammi l’alibi!” E tu che cosa ci duni?»

«E chi sacciu. Io st’alibi non ce l’ho avutu mai, ma chi è?»

«Alibi, significa ca devi avere una scusa pronta.»

«Aah! Allura ci pozzo dire ca quannu vitti il morto m’impressionai e perciò me ne sono scappato.»

«E chistu alibi è?! Si ci dici accussì, lo sai il maresciallo chi ti può dire?»

«No Santì, chi mi può diri?»

«Ti può dire: “Te ne hai scappato perché sei tu il colpevole! E allura sai chi ti può fari?»

«No Santì non lo saccio. E poi pirchì non me le dici subito le cose, inveci di farimi tutti sti domandi, ca mi fai confondere u ciriveddu?!»

«Ti può arristari, Pippo. E ti può portari all’Ucciardone.»

«Santì, ma pirchì stu maresciallo mi dici e mi fa tutti cosi sulu a mia? Puru tu ci sei ccà!»

«Ma chi c’entra! Era pi fari un esempio»

«Ah, menu mali! M’avia scantatu; mi pareva ca stu curnutazzu di maresciallu ce l’aveva cu mia. Allura, si non potiamo scappare, senti chi facemu: tu resti ccà a taliari se il morto se ne va, io acchiano, piglio la machina, vado al bar, che già a st’ura avi a essere aperto, e telefono ai carabinieri.»

IMMAGINE TRATTA DAL SITO GIFANIMATE.COM

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CCÀ CI VUOLE PATRE PINTACUDA!

Nel capitolo VI del mio romanzo “GELSOMINO ROSSO SANGUE”, intitolato “Un ricordo dolce e malinconico” l’investigatore privato Tony Valente ricorda l’episodio della sua fanciullezza che gli fece scopri

bottom of page