IL GIALLO E IL PARANORMALE dei ROMANZI di
Michele Zoppardo
​
Vuoi conoscermi meglio?
Mi chiamo Michele Zoppardo e sono uno scrittore. Sono nato a Palermo, dove ho frequentato studi classici. Commissario della Polizia di Stato in pensione, da oltre quarant’anni vivo in Toscana, senza però aver dimenticato le mie origini, tanto che i mie romanzi sono ambientati nella Sicilia dei miei ricordi di gioventù, odorosa di zagara, gelsomino e fichi d’india. In campo letterario, ho esordito nell’anno 2018 con il romanzo “Elisa Maiorano", primo della serie “Investigazioni ordinarie e straordinarie”, cui hanno fatto seguito i romanzi “Gelsomino rosso sangue”, “Chi uccide a Borghetto?” e "La mattanza di Castelnormanno" tutti pubblicati dalla casa editrice EEE Edizioni tripla E.
I miei sono romanzi “gialli”, con trame che ritengo attendibili (spesso quanto accade nella realtà quotidiana appare meno verosimile), con numerosi personaggi dalla psicologia ben definita, con un esito investigativo basato su elementi di prova oggettivi.
In questo contesto realistico si viene poi ad inserire una componente straordinaria, non certo preponderante ma sicuramente rilevante, rappresentata dalle facoltà extrasensoriali dell’investigatore privato Tony Valente; facoltà che gli consentono di penetrare in una dimensione parallela e di entrare in contatto con le energie vitali che la popolano, attingendo informazioni preziose, che vanno però opportunamente decifrate, e di fornire al coprotagonista, un commissario di polizia dall’apparenza insignificante ma tenace e dotato di spiccato acume investigativo, l’input per la riapertura di casi giudiziari che sembravano ormai definiti.
Mi sono dedicato alla scrittura solo dopo il pensionamento, per passione e per la speranza di realizzare quello che dovrebbe essere il sogno di ogni uomo, cioè lasciare una traccia, sia pur piccola, del proprio passaggio in questa terra.