top of page

I MIEI ROMANZI

 

I

​

LA MATTANZA DI CASTELNORMANNO

​

​

Castelnormanno, comune di fantasia nella provincia di Palermo - Anni ’70.

Un’abitazione di gente tranquilla, perbene e inerme diventa una tonnara, dove a essere massacrati non sono pesci  ma persone: i coniugi Salvatore e Giovanna Mancuso e Vito Vinciguerra, noto titolare di un negozio di abbigliamento di lusso a Palermo e attempato fidanzato della ventenne figlia dei Mancuso: Assuntina.

Il commissario Sanfilippo, intervenuto con i suoi uomini, si trova davanti uno spettacolo terrificante. L’assassino ha infierito sulle vittime con numerose coltellate e le ha sgozzate.  Chi è la belva che non ha avuto pietà dei vivi né dei morti? Perché, da un lato, sembrerebbe aver agito con feroce lucidità e, dall’altro, parrebbe essersi  fatto prendere dal panico, tanto da aver lasciato numerose prove? Si tratta di uno psicopatico, di una persona normale che agito in preda ad un raptus o di più persone, come ipotizza il magistrato che coordina le indagini condotte dal commissario Sanfilippo? E qual è il movente? Un amore impossibile o i venti milioni di lire che Salvatore Mancuso nascondeva in casa? Questi e altri gli angosciosi dubbi che dovrà risolvere  il commissario, alle prese con una vicenda di amore e odio, che trasuda sangue e dolore, nella quale la compassione è da riservare  a coloro che  se ne sono andati e, forse ancor di più, a coloro che sono rimasti. Ci riuscirà grazie al suo acume investigativo e all’aiuto di Tony Valente, un investigatore privato dotato di facoltà straordinarie.

​

COVER CHI UCCIDE.jpg
CHI UCCIDE A BORGHETTO?

ISBN: 978-88-5539-068-

ISBN: 978-88-5539-069-9

Sicilia anni ’70.

Quanti interrogativi, in questo nuovo caso, per il Commissario Sanfilippo! Chi e perché ha ucciso il dottor Calabrese, conosciuto e stimato da tutti? Chi e perché, a distanza di pochi giorni, ha massacrato Giacoma Favaloro, una donna di ottanta anni, scorbutica, litigiosa, mal sopportata dai compaesani,  nessuno dei quali, però, aveva motivo di ucciderla? Perché i coniugi Calacibetta si sono tolti la vita nel garage della propria abitazione, adiacente a quella in cui abitava l’anziana donna? C’è un nesso tra questi eventi, accaduti a  Borghetto, una frazione del comune immaginario di Castelnormanno, finora “tranquilla come s’immagina che debba essere un cimitero di notte”, dove sembrano essersi scatenate le potenze infernali, o si tratta di casualità? Che ruolo ha nella vicenda Luca Meozzi, un vagabondo psicolabile che  asserisce di non essere responsabile delle sue azioni perché una non meglio specificata “lei” controllerebbe la sua mente e gli ordinerebbe di compiere determinati atti, come colpire a martellate le auto in sosta? Sanfilippo saprà dipanare l’intricata matassa e arrivare a scoprirne il bandolo, grazie al suo acume investigativo, a fortunate coincidenze e all’aiuto delle percezioni extrasensoriali dell’investigatore privato Tony Valente.

​

COVER GELSOMINO.jpg
GELSOMINO ROSSO SANGUE

ISBN-10: 8855390082

ISBN-13: 978-8855390088

Una preziosissima parure di gioielli, sporchi di sangue innocente, percorre l’Italia da nord a sud, irrompendo come un vento malefico  nella vita di più persone,  scatenando brame, costringendo  a  compromessi con la propria coscienza,  spazzando via l’esistenza,  o comunque determinando la rovina, di quanti  incroceranno la loro strada con  la sua.

Nel suo vortice nefasto verranno attirati senza scampo:

- tre  ragazzi “perbene”, che avevano deciso di diventare rapinatori quasi per gioco, per dare una svolta alla loro esistenza onesta ma scialba, mentre loro sognavano in grande e volevano raggiungere quella ricchezza che vedevano ruotare intorno a loro, senza neanche esserne sfiorati;

-un rappresentante di gioielli napoletano, estroverso, per certi versi simpatico,e con un senso della morale tutto suo;

-un artigiano siciliano, tanto imponente fisicamente, quanto mite, ingenuo e “purtroppo” onesto;

-una coppia di anziani gioiellieri, ormai in pensione;

-uno strozzino che, spalleggiato dai propri scagnozzi, nel suo paese detta legge perché tiene in pugno tanti compaesani che, per necessità o per  soddisfare i propri vizi, si rivolgono a lui;

-un medico, che ha ereditato  una villetta che non  riesce a vendere perché vi accadono inquietanti ed inspiegabili fenomeni;

-un giovane ingegnere, scomparso senza lasciare traccia, marchiato da una terribile accusa.

            I gioielli maledetti legheranno a doppio filo la vita di tutti questi personaggi, tra rapine vere e simulate, brutali assassinii, innocenti creduti colpevoli e colpevoli che sembrano vittime perché talvolta, specie nella terra che fu di Pirandello, “quello che appare non è quello che è”.

            Le indagini ordinarie di un singolare commissario di Polizia e quelle “straordinarie” di un giovane investigatore privato consentiranno di dipanare l’intricata matassa, approdando ad un finale sorprendente.

I

elisa-maiorano.jpg
ELISA MAIORANO

ISBN-13: 978-8866904472

​

Chi sono le due persone i cui corpi carbonizzati sono stati rinvenuti all’interno di una villetta devastata da un incendio? È stato quest’ultimo la causa della loro morte? E chi è l’uomo ucciso, la stessa notte, con un colpo di pistola sparato alle spalle nel giardino di quella villetta?

A condurre le indagini il commissario Sanfilippo, piccolo e brutto ma intelligente e capace più di quanto, a vederlo, si potrebbe supporre. Ad aiutarlo Tony Valente, un investigatore privato  con una dote particolare che è al tempo stesso un dono della natura ma anche un peso nell’anima e che testimonia quanto i poteri della mente umana siano ancora inesplorati.

Ma non è tutto! Chi è quel giovane finito in mare dopo essersi sfracellato sulla scogliera? È stata una disgrazia, si è suicidato o ce l’hanno buttato? In questo caso le indagini sono affidate ad un maresciallo dei carabinieri che, per dipanare la matassa, si avvarrà dell’aiuto della madre del giovane, del cui immenso ma dignitoso dolore finirà per farsi carico.

Gli investigatori scopriranno, passo dopo passo, che in entrambi gli eventi nulla è come appare e che le due vicende, che niente all’inizio sembrano avere in comune, sono tra loro strettamente connesse.

Sullo sfondo: la magica terra siciliana con i suoi personaggi dalla irresistibile comicità spontanea e con i suoi  ineguagliabili colori e profumi; una storia d’amore reale che assomiglia ad un pulcino che vorrebbe fortemente rompere il guscio per uscire dall’uovo ma ha paura di ciò che troverà fuori; una tenera illusione d’amore che porterà ad un’amara ma rassegnata disillusione; un finale a sorpresa.

bottom of page